La classica ricetta svuotafrigo che se decorata a dovere vi darà grandi soddisfazioni…e poi…è buonissima! Con questa ricetta abbiamo partecipato al contest “torte salate” di sale&pepe. Ingredienti: 2 rotoli di pasta brise 1 kg di zucchine 1 hg di cotto affumicato 1 hg abbondante di provola(tagliata a fette sottili) 1 uovo intero Formaggio grana(3 cucchiai) 1 scalogno, prezzemolo, sale ed olio q.b Procedimento: Lavare e tagliare le zucchine a rondelle e cuocerle in una padella dove avremo precedentemente dorato lo scalogno.Salare, aggiungere il prezzemolo e cuocere per una decina di minuti. Quando si saranno raffreddate trasferirle in una ciotola dove aggiungeremo l’uovo ed il grana.
Mescolare bene. Stendere un rotolo di pasta brise’ in una pirofila (mantenendo la sua carta forno) e disporvi metà della farcia.
Ricoprirne tutta la superficie con le fettine di provola, procedere nello stesso modo con il prosciutto cotto e con le restanti zucchine.Decorare o semplicemente coprire la torta con il secondo disco di pasta brise’. Infornare in forno caldo 200ºC per circa 40 minuti….attendere qualche minuto e gustarla calda…il profumo della torta…..la provola filante…cosa si puo’chiedere di piu’ ???
Provatela!non è solo bella…è buonissima
"Mi piace""Mi piace"