Dolci · natale 2014

Pandoro farcito con crema al tiramisù

1419544650724

Quando arriva il Natale, tra le magie dell’albero del presepe e dei pranzi con amici e parenti , arriva anche la magia del Pandoro. Sicuramente il mio dolce natalizio preferito, ma che per alcuni può risultare un po “noioso”, in questa ricetta ho cercato di renderlo più sfizioso farcendolo con la crema del Tiramisù, che diciamocelo è una prelibatezza.

Ingredienti (per quattro stampini):

4 fette di pandoro
250 gr di mascarpone
2 uova fresche
2 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di limoncello ( o il liquore che preferite)

Procedimento:

Prendete quattro stampini rotondi di circa  11 cm di diametro  foderateli con il pandoro( che bagnerete con il limoncello) in modo da non lasciare buchi , nel frattempo preparate la crema.

Prendete le uova e separate il bianco (che monterete a neve) dal rosso che metterete in una terrina con i due cucchiai di zucchero.

Sbattete il rosso delle uova con lo zucchero fino a creare una crema spumosa, aggiungete poi il mascarpone e mescolate fino a rendere il composto omogeneo, a questo punto aggiungete il bianco montato a neve mescolatelo dal basso verso l’alto  per non smontare il composto.

Poi prendete gli stampini foderati e riempiteli con la crema, per coprire la crema in modo che non fuoriesca, mettete ancora un po di pandoro .

Lasciate riposare in frigo per qualche ora e al momento di servire rovesciate su un piatto da portata gli stampini, guarnite con zucchero a velo e se volete chicchi di melograno o frutti rossi……………Buon Natale.

Questo dolce e semplice e velocissimo da preparare, in 15 minuti è pronto, e può essere un’ idea veloce da fare anche in pausa pranzo per le vostre cene natalizie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...