Che adoro le melanzane si sarà capito ormai…ma con questo piatto facile e super economico farete un figurone! Un’alternativa vegetariana al classico ragù di carne ma non per questo meno saporito.
1 grossa melanzana tonda
500 ml di polpa di pomodoro
1 o 2 spicchi d’aglio
Qualche foglia di basilico fresco
500g di tagliolini verdi freschi
Ricotta salata
Procedimento:
Dopo ever privato la melanzana della sua buccia, tagliarla a dadini, (possibilmente della stessa dimensione) e farla dorare in una padella con abbondante olio evo e i 2 spicchi d’aglio intero. Salare e far rosolare ancora un paio di minuti facendo attenzione a non bruciarla!
Aggiungere ora il pomodoro ed il basilico, regolare di sale incoperchiare e cuocere per altri 15 minuti. Mescolare di tanto in tanto per non far attaccare il sugo. Una volta pronto, far riposare.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e cuocerla per 4-5 minuti. Scolarla avendo cura di conservare un bicchiere di acqua di cottura della pasta.
Saltare la pasta nella padella del condimento, aggiungere l’acqua tenuta da parte fino ad ottenere un sugo morbido, irrorare con un filo d’olio e terminare con una pioggia di ricotta salata grattugiata. Servire caldissima!
I nostri consigli:
Se possibile prepare questo sugo qualche ora prima di utilizzarlo, sarà ancora più saporito. Generalmente io lo preparo nella pausa pranzo così la sera, quando arrivo tardi dal lavoro non mi resta che buttare la pasta!