Piatto semplice ma che ha sempre un riscontro positivo! Viene mangiato volentieri anche da chi non ama particolarmente il pesce…..in più essendo a base di pesce azzurro è anche sano ed economico…che di questi tempi non guasta! Se avete voglia di creare un menù interamente a base di pesce potete curiosare nella serata a tema benvenuti a Capri.
Ingredienti:
500g di alici (non ancora pulite)
1 patata lessa
2 pomodori maturi
2 fette di pane in cassetta
2 cucchiai di formaggio grana
Prezzemolo, sale, origano q.b
6 stampini di alluminio
Procedimento:
Per prima cosa preparare una panure nel mixer col pane in cassetta,il prezzemolo il grana ed un pizzico di sale. Tritare il tutto.
Pulire le alici privandole della lisca e della testa. Ungere l’interno degli stampini con un filo d’olio per poi spolverarle col pan grattato.
Rivestire le pareti degli stampini con i filetti di alici aperte a libro avendo cura di “tappezzare” bene anche il fondo. Salare e pepare leggermente.
Farcire il tortino con i seguenti strati: uno di panure,una fetta di pomodoro,un pizzico di origano,una fetta di patata,altro pomodoro ed infine concludere con altra panure.
Un giro d’olio a crudo ed infornare a 180 C per 15 minuti.
Per le quenelle lessare le patate,schiacciale con lo schiacciapatate,unire il prezzemolo precedentemente tritato sale e pepe q.b procedendo poi alla formazione della caratteristica forma.