secondi piatti

Stracotto di manzo alla Guinness

Ho mangiato questo piatto una sera a cena da mia cugina e nonostante io non sia un’amante della carne mi è piaciuto moltissimo. Oggi qui a Genova è stata una giornata fredda…allora quale piatto migliore potevo preparare? Accompagnato poi da una polenta fumante, fantastico!

1425067273614

Ingredienti:

600 g di manzo
1 lattina di Guinnes
1 cipolla bianca
1 carota
Farina q.b per infarinare la carne
Olio evo, sale q.b

Procedimento:

In una casseruola dai bordi alti soffriggere la cipolla e la carota precedentemente tagliate sottili. Tagliare la carne a tocchetti, infarinarla e tresferirla in pentola e non appena sarà sigillata su tutti i lati versare l’intera lattina di birra, mescolare bene, abbassare al minimo la fiamma e lasciar cuocere per circa 2 ore. Salare, girare bene e far cuocere per un’altra ora.

1425067275447

I nostri consigli: 

Questo piatto è molto semplice da fare ma per una corretta riuscita è importante seguire alcune indicazioni; la birra deve essere in lattina, ho già provato a fare lo stracotto con la Guinness in bottiglia ma non è la stessa cosa. Un’altra cosa importante è la potenza della fiamma che deve sempre essere al minimo, meglio ancora se utilizzate un frangifiamma. Poi come per tutti i piatti con lunghe cotture bisogna girare spesso lo stracotto avendo cura di non far attaccare il fondo della casseruola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...