Ho mangiato questo piatto una sera a cena da mia cugina e nonostante io non sia un’amante della carne mi è piaciuto moltissimo. Oggi qui a Genova è stata una giornata fredda…allora quale piatto migliore potevo preparare? Accompagnato poi da una polenta fumante, fantastico!
Ingredienti:
600 g di manzo
1 lattina di Guinnes
1 cipolla bianca
1 carota
Farina q.b per infarinare la carne
Olio evo, sale q.b
Procedimento:
In una casseruola dai bordi alti soffriggere la cipolla e la carota precedentemente tagliate sottili. Tagliare la carne a tocchetti, infarinarla e tresferirla in pentola e non appena sarà sigillata su tutti i lati versare l’intera lattina di birra, mescolare bene, abbassare al minimo la fiamma e lasciar cuocere per circa 2 ore. Salare, girare bene e far cuocere per un’altra ora.
I nostri consigli:
Questo piatto è molto semplice da fare ma per una corretta riuscita è importante seguire alcune indicazioni; la birra deve essere in lattina, ho già provato a fare lo stracotto con la Guinness in bottiglia ma non è la stessa cosa. Un’altra cosa importante è la potenza della fiamma che deve sempre essere al minimo, meglio ancora se utilizzate un frangifiamma. Poi come per tutti i piatti con lunghe cotture bisogna girare spesso lo stracotto avendo cura di non far attaccare il fondo della casseruola.