Primi piatti

Spaghetti alla carbonara

Questo piatto, che è un must della cucina tradizionale italiana, lo definirei un “salvacena”. Composto da pochi ingredienti che spesso soggiornano nel nostro  frigo in quel ripiano  dove si trova di tutto, dalla marmellata ai capperi!

E come spesso succede ritorno tardi dal lavoro, apro il frigo e…..panico! Ma, curiosando in quel famoso ripiano trovo una confezione di pancetta affumicata, wow..cena salvata…e carbonara sia!

1426857111956

Ingredienti:  (per 4 persone)

400 g di spaghetti
3 tuorli più un uovo intero
250 g di  guanciale o pancetta affumicata
pecorino o grana
sale e pepe q.b

Procedimento:

Tagliare il guanciale o la pancetta in cubetti e rosolarla in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Nel frattempo lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata.

In una ciotola rompere le uova delle quali ne verrà conservato uno solo intero più altri 3 tuorli. Aggiugere pecorino o grana a piacere (io ne metto circa 3 cucchiai) e sbattendo con una forchetta amalgamare bene.

Quando la pasta è cotta scolarla e trasferirla nella ciotola con le uova, unire anche la pancetta dorata e mescolare bene. Nella ricetta originale sarà solo la temperatura della pasta far rappredere leggermente le uova ma, a mio gusto resta un pò troppo “bavosa” proprio per questo motivo la ripasso qualche istante nella padella calda ma facendo attenzione a non ottenere una frittata! Servire bollente e con una spolverata di pepe appena macinato.

1426857113759

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...