Da qualche tempo mi sono imbattuta in un nuovo percorso culinario che ha come obbiettivo cucinare con meno derivati animali e ricavare le proteine principalmente dai legumi. Vi posso assicurare che i risultati dei miei “esperimenti” sono molto apprezzati!
Ingredienti:
400g di soia gialla già reidratata
prezzemolo q.b
100g di formaggio grana
1 tuorlo d’uovo (potete usare l’albume per l’impanatura)
1 cucchiaino di paprica dolce per colorare l’impasto
sale e pepe q.b
Procedimento:
Mettere in ammollo per 12-24 ore 200g di soia gialla. Lavarla bene e lessarla per un paio d’ore o comunque fino a quando non sarà cotta.
Frullare la soia ed aggiungere tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto simile ad un panetto di carne macinata. Se dovesse risultare troppo morbido è possibile dargli pli un pò più di consistenza aggiungendo una punta di agar agar o del semplice pan grattato.
Formare delle palline che andremo poi a schiacciare fino ad ottenere la forma di una cotoletta. Procedere in questo modo fino ad esaurire l’impasto. Impanare le cotolette passando le nel pangrattato e cuocerle in una padella ben calda!
I nostri consigli: È possibile preparare qualche cotoletta in più per poi congelarla,in questo modo avrete sempre a disposizione un piatto sfizioso e leggero..magari accompagnato da una fresca insalatina!