Tutto è nato da una confezione di asparagi surgelati trovata casualmente nel mio freezer! Come potevo usarli? Avete presente quelle giornate in cui siete invogliate a creare qualcosa di nuovo ma le vostre provviste non sembrano collaborare???
Beh curiosando su internet ho trovato un connubio che mi ha subito incuriosito…asparagi e stacchino,fantastico! Andiamo a cominciare.
Io, con un rotolo di sfoglia ho voluto preparare due simpatiche monoporzioni, ma potete tranquillamente preparare un’unica torta salata tonda o rettangolare come più vi piace.
INGREDIENTI ( per 2 tortine monoporzione)
1 rotolo di pasta sfoglia
400g di asparagi (io ho usato quelli surgelati)
250 g di stacchino
2 cucchiai di grana
Pepe ed una grattugiata di scorza di limone bio per profumare
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa accendere il forno. Successivamente mettere gli asparagi (freschi o ancora surgelati) in una padella con un filo d’olio ed uno spicchi d’aglio, salare e far cuocere per 10 minuti circa.
Nel frattempo procedere con la cottura in bianco della sfoglia a 180°C per 15 minuti,giusto il tempo di far gonfiare i bordi della vostra torta.
In una ciotola amalgamare lo stracchino con grana,pepe ed una grattata di scorza di limone, poco però,dovrete solo profumare leggermente. Spalmare la farcia sulla sfoglia e procedere poi col disporre gli asparagi come nella foto.
Spolverare con una bella grattata di parmigiano ed infornare a 180-200 °C per 15 minuti o fino a quando la vostra torta sarà bella dorata.